Gruppo Strade Aperte aps

slegati la testa - solidarietà... è una parola

"La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie."
- Abbé Pierre

Trama

Come parlare ai giovani di razzismo, intolleranza, droga, indifferenza, violenza? Non sono argomenti particolarmente facili da trattare. Spesso non si riescono a trovare le parole giuste o comunque si può rischiare di fare solo retorica o demagogia. Eppure i ragazzi di oggi vivono il contatto quotidiano con questi che per loro non sono vuoti temi di dibattito, ma vive e crude realtà. Lasciamo allora che siano proprio i giovani a toccare certi problemi che affliggono la nostra società, a trattarli con tutta la spontaneità e l’umanità di cui sono capaci.

Questo musical “Slegati la testa”, attraverso le piccole grandi storie di tutti i giorni diventa un’esortazione ad abbandonare la violenza, a non chiudere gli occhi ma ad agire, a nutrire la speranza che forse, con la volontà di tutti, qualcosa possa finalmente cambiare.

La storia è ambientata all’ingresso di una scuola, luogo d’incontro privilegiato dove s’intrecciano vicende e personaggi, dove si consumano drammi personali, dove nascono impensabili amicizie.

Le 13 canzoni ben sintetizzano i temi presenti nel copione trattandoli con lucidità ma anche apertura a un futuro di speranza. Il linguaggio musicale, moderno e coinvolgente, contribuisce alla resa di questo spettacolo adatto in particolare a tutti i gruppi giovanili.

Un musical, dunque, per prendere coscienza e per discutere … con il sogno che si possa finalmente passare dalle parole ai fatti.

CAST

Attori / Cantanti

Claudio Delpero
Davide Panizza
Fabrizio Vareschi
Daniele Daprà / Marco Callegari
Marco Panizza
Antonella Miglioretto
Fabiana Cappello
Eleonora Lampis
Tiziana Panizza
Mattia Daprà
Laura Pretti

Coreografie / Ballerine

Luana Callegari
Virginia Callegari
Cristina Delpero
Paola Delpero
Martina Depetris
Federica Merli
Carmen Pedullà
Elisa Slanzi

Luci / Scenografie

Cristian Focher
Sebastiano Depetris
Armando Cacciapuoti / Marco Callegari

Audio / Effetti

Ernesto Callegari

Regia

Marco Panizza

Testo

Paolo Auricchio

Torna in alto